Cosa leggerai nell'articolo:
Tutto quello che c’è da sapere sull’Idrokinesiterapia a Milano: la riabilitazione in acqua con il fisioterapista. Quando serve e perché.
L’idrokinesiterapia: cos’è?
L’idrokinesiterapia è una forma di riabilitazione praticata in acqua sotto la guida di un fisioterapista o osteopata con o senza l’ausilio di attrezzi o galleggianti. Vengono proposti esercizi e sequenze specifici per la zona da riabilitare. Non è una semplice ginnastica in acqua, ma una vera e propria forma di fisioterapia.
L’acqua è un elemento che agevola il percorso di riabilitazione e rende l’Idrokinesiterapia una forma di esercizio adatta a tutti: bambini, adulti, sportivi, anziani, persone con deficit nella deambulazione e disturbi neurocognitivi di varia entità.
È sempre necessario il parere del medico prima di intraprendere la riabilitazione.
I benefici dell’Idroterapia
L’acqua permette di:
- svolgere agevolmente gli esercizi anche in fase di dolore acuto o cronico perché ne riduce l’intensità;
- evitare carichi importanti sull’articolazione e il rischio di shock;
- potenziare gradualmente la muscolatura;
- allenare il paziente al recupero dell’equilibrio e del corretto uso dell’articolazione compromessa.
Artrosi ed eventi traumatici
La fisioterapia in acqua è indicata sia nel trattamento post operatorio che conservativo in presenza di traumi muscolo-scheletrici.
Le articolazioni maggiormente soggette ad usura e traumi sono la spalla, la caviglia, il ginocchio e l’anca. L’esercizio in acqua è un valido alleato per il trattamento del mal di schiena in tutte le sue forme: sia in presenza di patologie discali (come ernie e protrusioni) che in caso di semplici lombalgie acute (comune colpo della strega).

In presenza di artrosi, l’Idrokinesiterapia è un valido supporto nel contrastare il processo degenerativo della malattia. I pazienti apprezzano da subito una notevole riduzione del dolore e miglioramento dei movimenti nella vita quotidiana.
Riabilitazione e ginnastica posturale in acqua.
La riabilitazione in acqua per mezzo dell’Idrokinesiterapia permette il recupero funzionale dei movimenti di una zona specifica del corpo e, più in generale, un miglioramento della postura e del sistema propriocettivo (il sistema che ci permette di muoverci con disinvoltura nell’ambiente circostante).
Nello specifico, i pazienti affetti da perdita parziale o completa dei movimenti (paralisi), possono trovare notevoli benefici dalla riabilitazione in acqua: l’attenuazione del dolore, un seppur parziale recupero del tono muscolare e la variazione della pressione sanguigna dovuta all’immersione.
Svolgimento e durata della riabilitazione
Le sedute di Irokinesiterapia vengono svolte individualmente e programmate sulla base del disturbo da trattare. Il percorso di recupero prevede diverse sedute, il cui numero è soggettivo e condizionato dalla risposta del paziente: gli esercizi vengono modulati di volta in volta sulla base dei progressi raggiunti.
A chi rivolgersi
Per effettuare le sedute di Idroterapia è sempre bene affidarsi a persone qualificate (fisioterapista o osteopata) specializzate in questa disciplina.
Accadueo Fitness Club mette a disposizione dei suoi iscritti diverse piscine con acqua riscaldata e con caratteristiche idonee per la riabilitazione in acqua. Qui trovi maggiori informazioni sui nostri percorsi di Idrokinesiterapia a Milano. In più potrai scegliere di farti seguire dai nostri fisioterapisti e osteopati, oppure prenotare la vasca ed effettuare la seduta con il tuo fisioterapista.
Contattaci per saperne di più.