Cosa leggerai nell'articolo:
L’acquagym è lo sport che sta spopolando in qualsiasi palestra attrezzata con piscina. È uno sport completo, praticato maggiormente dalle donne per i grandi risultati estetici apprezzabili su gambe, glutei e cellulite. Ma non solo, anche gli uomini hanno compreso quanto questa forma di fitness sia utile per perdere peso e tonificare la muscolatura anche in presenza di mal di schiena o disturbi articolari.
Tutti i vantaggi nel fitness in acqua, divertendosi!
Cos’è l’acquagym?
Fare ginnastica in acqua, divertendosi al ritmo di musica. Stare in vasca con tante altre persone che fanno gruppo e seguono la guida dell’istruttore, condividendo anche momenti di svago, relax e momenti di convivialità. Staccare la spina dal tran tran quotidiano, dallo stress lavorativo e dagli impegni familiari, ritrovare un momento tutto per sé, da dedicare al proprio benessere anche in brevi ritagli di tempo, nel momento migliore della giornata. L’acquagym è tutto questo.
Nel concreto le caratteristiche che rendono unica questa disciplina sono 2:
- L’acqua
- La varietà di esercizi
L’acqua: caratteristiche
Immergersi in acqua significa porsi in una condizione ottimale per l’esercizio fisico: bruciare più calorie facendo meno fatica in una condizione il più atraumatica possibile. L’acqua è un elemento più denso dell’aria, di conseguenza oppone maggiore resistenza mentre ci alleniamo. Allo stesso tempo immergersi in acqua fino alle spalle significa ridurre il peso del proprio corpo fino all’80/90% in meno. Questo significa che i muscoli lavorano di più sentendo meno la fatica e traumatizzando meno le articolazioni e la schiena.
L’allenamento in acqua è indicato per tutti: donne in gravidanza, persone in sovrappeso, con problemi articolari o alla colonna vertebrale (lombalgia, etc.).
La varietà di esercizi acquagym

L’acquagym può essere svolta riportando in acqua qualsiasi attività di fitness praticata in palestra. Grazie a manubri, pesi e galleggianti si possono fare esercizi a corpo libero o con attrezzi. Ma anche lezioni che prendono spunto dalla danza, jogging, box, gag, cyclette e spinning (in questo caso si parla di hydrobike, con le cyclette immerse in acqua).
Variare spesso gli esercizi permette di non annoiarsi mai!
I benefici dell’acquagym in 10 punti
Ecco riassunti i 10 motivi per cui consigliamo di avvicinarsi a questo sport:
- Dimagrire. L’acquagym aiuta a perdere peso, bruciando moltissimi grassi e calorie.
- Rassodare. Gambe e glutei più tonici e addio cellulite!
- Respirare meglio. Imparerai a respirare più profondamente per incamerare più ossigeno, non avrai più il fiato corto quando fai le scale, ad esempio.
- Migliorare la circolazione. Il massaggio dell’acqua riattiva la circolazione periferica e profonda, combatti la ritenzione idrica e rafforzi il tuo cuore.
- Più forza. L’acquagym potenzia la muscolatura rendendoti più forte e resistente nelle attività quotidiane.
- Meno traumi. L’acqua ti rende più leggero, protegge la tua schiena e permette di allenarsi anche in condizioni particolari (mal di schiena, gravidanza, patologie) con il consenso di un medico.
- Più buonumore, meno tristezza. Le attività sportive inducono la produzione di endorfina nel nostro corpo: l’ormone de piacere.
- Ricaricarsi. Staccare dalla routine e fare nuove amicizie ha un effetto rigenerante anche per la mente.
- Non serve nuotare. L’acquagym si svolge in piscine con acqua bassa in cui si tocca! Perfetto per chi non sa nuotare.
- Total body. Allenamento completo di tutto il corpo, non solo di gruppi muscolari specifici.
Calorie acquagym e altri sport
L’acquagym è lo sport ideale per chi è in sovrappeso per i motivi descritti sopra (alleggerisce il peso e fa lavorare di più i muscoli), inoltre permette di bruciare tantissime calorie: dalle 400 alle 600 per mezz’ora di attività. La variabilità dipende dalla persona e dal tipo di esercizio. Se confrontato con il nuoto o la cyclette (circa 300 calorie per mezz’ora). Ogni sport ha i suoi vantaggi, i suoi pro e i suoi contro, molti sono soggettivi per persona e vanno tenuti in considerazione
Fare acquagym a Milano

Se vivi in una città caotica come Milano, hai sicuramente ritmi serrati e bisogno di staccare la spina. Puoi abbinare queste necessità alla cura della tua forma fisica scegliendo un fitness center che offra istruttori qualificati e ambienti piacevoli, in una struttura comoda, accessibile e che ti permetta di fare sport anche solo durante la pausa pranzo. Puoi praticare l’acquagym durante tutto l’anno: in inverno al chiuso, in estate all’aperto. Noi di Accadueo abbiamo realizzato due sedi per renderti più agevole raggiungerci: Milano Nord e Milano Sud. Abbiamo anche studiato un’offerta di corsi di acquagym di diverse intensità: bassa, media e alta per permettere a chiunque di avvicinarsi a questo sport. Cosa aspetti?